La casa Botta Marrone: Storia di una famiglia immigrante - GRAZIELLA BOTTA MILONE (Parte 8)


 

Maria Grazia (Graziella) Botta Milone, é nata a Villammare il 28 maggio 1920. Si é sposata a Barranquilla, il 19 luglio 1953 con Antonio Savarino, un tecnico meccanico specializzato nella manutenzione di motori di motonavi a vapore. Appena arrivato a Barranquilla, trovó lavoro con una compagnia chiamata “Flota Mercante Grancolombiana” incaricata del trasporto in tutto il mondo dell’esportazione di caffé colombiano e altre merci prodotte in stabilimenti industriali della Colombia, Venezuela ed Equatore, i tre paesi che formavano parte dei soci di questa compagnia marittima internazionale negli anni cinquanta.

Queste motonavi facevano regolarmente la rotta Barranquilla - New York facendo scalo

in altri porti marittimi del mare dei Caraibi.

Graziella e Antonio hanno avuto tre figli: Maria Luisa Savarino Botta, Giuseppe Savarino Botta, nati a Barranquilla e Piero Savarino Botta nato a Grosseto.

A Maria Luisa la conosciamo come Marisa e doveva chiamarsi Maria Luigia come la zia Gina, ma all’anagrafe di Barranquilla non hanno scritto bene il nome ed é rimasta come Luisa. 

Marisa, Beppe, Piero e una vicina di casa.

 

#RobertoVioli #InmigrantesItalianos #Immigrantiitaliani #Italia #Colombia #RobertoVioliRicercatoreStorico #Storia #StoriaDellItalia #PrimaGuerraMondiale #Europa #Colombia #Venezuela #ItalianiInColombia

 

Rosina incinta insieme a Angelina Milone e la sorella Graziella a Villammare, 1938.



Entradas más populares de este blog

La muerte de papa Inocencio VIII y los misterios de su tumba

Los cuatro viajes de Cristóbal Colón y su fallecimiento

El final de dos barcos durante la segunda guerra mundial: Virgilio y Sesostris