Roberto Violi - Ricercatore storico


Postale

Figlio di inmigranti campani-calabresi, nato in Italia nel 1939 e cresciuto in Colombia tra Barranquilla e Bogotá, ha partecipato fin da giovane attivamente nella vita degli italiani in Colombia. É stato uno dei fondatori del Club Italiano di Barranquilla negli anni 60 e dopo, per 12 anni, ha partecipato nella giunta direttiva del Centro Italiano di Bogotá.
A Barranquilla ha trasmesso per più di una decada tutte le domeniche il programma di radio “Italia canta”, aggiornando agli inmigranti sulla musica attuale e notizie del Bel Paese. Dal 1973 si é trasferito insieme alla famiglia a Bogotá ed é stato sempre un membro attivo delle diverse attivitá italiane, dalla presentazione al vivo di spettacoli della colonia e della ricerca, scrittura e posteriori conferenze della storia di naviganti, avventurieri, famiglie e migranti del suo paese di origine al suo paese di accoglienza. Nel 1995 ha pubblicato per la Generali Assicurazioni “Biografia y relatos de italianos en Colombia (desde 1492 a 1938)” diventando appasionato studioso della vita di Cristoforo Colombo ed esperto sull’argomento delle migrazioni degli Italiani in Colombia. Nel 2003 il presidente della Reppublica Carlo Azeglio Ciampi l’ha conferito l’onorificenza dell’Ordine della Stella della Solidarietá Italiana sotto il titolo di commendatore.
Nel 2009 ha publicato l’ articolo titolato “Gli italiani in Colombia: un’emigrazione non di massa” per il libro della Caritas/Italia, “America Latina/Italia: Vecchi e nuovi migranti” (pag.117-120, Edizioni Idos, Roma 2009).
Nell’attualitá continua con le sue ricerche storiche sugli origini genovesi di Cristoforo Colombo, partecipa in un gruppo on line di amanti della storia aeronatica in Sudamerica, fa la consulenza per un libro infantile sui naviganti italiani e prepara diversi articoli.
É sposato con Carmen Pezzano, padre di Daniela e Alfredo e nonno di Simona, Stefano e Luca.

Entradas más populares de este blog

La muerte de papa Inocencio VIII y los misterios de su tumba

Los cuatro viajes de Cristóbal Colón y su fallecimiento

El final de dos barcos durante la segunda guerra mundial: Virgilio y Sesostris